• Mio figlio/Mia figlia dovrebbe frequentare un asilo bilingue?
  • Viviamo in Germania. Cosa devo fare affinché mio figlio/mia figlia parli la mia lingua di origine e continui ad impararla?
  • Come potrà gestire mio figlio/mia figlia il suo plurilinguismo quando andrà in una scuola tedesca?
  • Non essendo io madrelingua tedesca, sono responsabile dei problemi di mio figlio/mia figlia con l’apprendimento della lingua tedesca a scuola?
  • Cosa posso fare per promuovere e non ostacolare lo sviluppo bilingue di mio figlio/mia figlia?
  •  Dove e come posso trovare asili plurilingue, corsi di lingua, studi medici e specialisti?

Queste sono solo alcune delle domande che potete porre alle nostre consulenti.

Nel 2023 abbiamo già fornito 350 consulenze telefoniche gratuite in 14 lingue!

Genitori, educatori, assistenti, insegnanti: tutti vogliamo il meglio per i nostri figli. Tuttavia, il loro bilinguismo, trilinguismo o plurilinguismo necessita sforzi e può causare difficoltà. Per questo motivo vorremmo incoraggiarvi a partecipare al progetto „SprachCafé im Ohr“, un progetto che abbiamo creato per sostenere tutti coloro che si occupano di educazione infantile plurilingue a livello professionale o privato.

Il progetto consiste in:

– consulenze telefoniche gratuite

Le nostre cordiali consulenti risponderanno a tutte le vostre domande sul plurilinguismo. Le conversazioni si svolgono in un’atmosfera confidenziale, sono anonime e non giudicanti! 

Saremo liete di parlare con voi, il mercoledì o il venerdì (a seconda della vostra lingua), tra le 10:00 e le 12:00, nelle date sotto indicate, chiamando il numero:

                          +49 30 340623470

CALENDARIO

Le lingue che potete parlare con noi sono:

arabo, inglese, dari, francese, spagnolo, catalano, tedesco, persiano, portoghese, polacco, ucraino, russo, vietnamese e italiano.

 – 9 incontri pomeridiani
Nell’ambito del progetto „SprachCafé im Ohr“, organizziamo 9 incontri internazionali e plurilingue per famiglie e singole persone interessate. Questi incontri si svolgono di domenica pomeriggio, dalle 15:00 alle 18:00, e sono condotti dalle nostre consulenti nelle loro rispettive lingue. 

Il tema principale è quello dei vantaggi dell’educazione bi- o plurilingue dei bambini. In un’atmosfera amichevole, con attività creative, davanti a una tazza di caffè o di tè, vi invitiamo a uno scambio costruttivo di esperienze e ad incontrare nuovi contatti stimolanti. 

L’ingresso è gratuito. I bambini sono benvenuti!

Il calendario con gli incontri lo trovate qui

Gli incontri si svolgono nella sede principale dell’associazione SprachCafé Polnisch a Pankow, nella Schulzestr. 1, 13187 Berlin, vicino alla stazione S1 Wollankstraße oppure nella filiale nella Gotenstr. 45, 10829 Berlin, vicino alla stazione Südkreuz.

Chi offre le consulenze nel progetto „Sprachcafè im Ohr“?

Il nostro team è composto da 9 consulenti provenienti da diversi Paesi, residenti a Berlino, che per motivi sia privati che professionali si occupano del tema del plurilinguismo.

Potete rivolgervi a loro nella vostra lingua! Tutte le nostre consulenti hanno competenze specialistiche, parlano loro stesse più lingue, sono competenti, empatiche e cordiali. Vi potete fidare di loro. Le consulenze telefoniche sono anonime e non vengono rese pubbliche. 

Le nostre consulenti 

Con le nostre attività vogliamo dimostrare che il plurilinguismo rappresenta una grande avventura e un investimento nel futuro e non deve esser vissuto come un problema o fonte di complessi.

Finanziato dal Dipartimento del lavoro, degli affari sociali, dell’uguaglianza, dell’integrazione, della diversità e della lotta alla discriminazione del Senato di Berlino, nell’ambito del Programma per la partecipazione e l’integrazione.

Kontakt